Newsletter Dicembre

Cultura

Cosa fa Associazione Sparta - Riserva dell'Animalità
Descrivere tutto quello che facciamo come Sparta Rifugio e Associazione è quasi impossibile. Sembriamo 100, ma ci possiamo contare sulle dita di una sola mano, da autentici spartani.
Qui un riassunto:
- gestione quotidiana del rifugio di Sparta e cura delle animalità che in esse vivono;
- progettazione e realizzazione corsi di formazione nei campi dell'etologia, dell'antispecismo, delle scienze animali e naturali, ma anche della pedagogia, della sociologia e di altre discipline;

 

 
- supporto e affiancamento, in Italia e all'Estero, a rifugi e santuari per migliorare il punto di vista animale e sviluppare sempre più un quotidiano pratico antispecista;
- supporto all'attivismo e al movimento antispecista, per creare una solida e credibile base di scienza antispecista a cui riferire e grazie alla quale irrobustirsi, anche grazie alla messa in discussione di vecchi paradigmi di conoscenza, che spesso anche rifugi e santuari mantengono ancora in piedi;
- supporto a privati che vivono convivenze complesse di animalità, per sciogliere nodi e far fluire dinamiche incastrate in convinzioni, credenze e pressioni sociali;
- sviluppo di progetti con enti internazionali e accademie europee, per promuovere attività nel campo dell'assistenza che non prevedano l'uso di animali, ma dove sia l'animalità umana ad acquisire un ruolo terapeutico;
- creazione di materiale informativo e scientifico per contrastare una conoscenza vecchia, datata, imperialista, colonialista e vittoriana relativa al comportamento animale, anche relativo all'animalità umana;
- creazioni di avventure ed esperienze per nuove e vecchie generazioni di animali umani, per illuminare tutta una serie di scelte, anche nei percorsi di vita, crescita, attivismo, studio e lavoro;
- e molto altro ancora...

Foto di Gaspare Zeal Orlando

Dopo il 20 di Settembre, ci siamo attivati ancora di più:

José (in Olanda per l'avvio del nuovo Animality Horizons e per il gruppo di genitori che studiano con Sparta) ha lasciato un messaggio all'ambasciata italiana all'Aia, una dichiarazione anche per l'Olanda, culla della zootecnia e delle argomentazioni zootecniche, tra cui la convinzione, con tutte le necessarie  pubblicazioni cosiddette scientifiche, che si può abbattere in modo "animal-friendly" un pensiero che è all'origine di quanto accaduto al Santuario “Cuori Liberi”.

CONFERENZE SCIENTIFICHE
Abbiamo subito deciso di tornare a contribuire nell'ambito delle conferenze scientifiche in particolare che riguardano gli altri animali. Trovare la giusta cornice non è facile, ci sono tanti convegni sul comportamento animale, ma quasi tutti rientrano nella dimensione produttiva. Il convegno dei Critical Animal Studies che si terrà a Roma la prossima estate aveva ancora la data per inviare un abstract aperta, quindi abbiamo subito proposto la ricerca attuale sui cinghiali in città e le convivenze umane: Walking in a web of Animality.

LIBRO
Poi abbiamo dato priorità alla pubblicazione del libro scritto da Francesco De Giorgio e Alessandra Alterisio. La pubblicazione offre una prospettiva diversa sui cinghiali, sulla loro vita, sull'impatto della caccia e sull'importanza della loro presenza anche dal punto di vista della biodiversità. È scritto con un ampio elenco di riferimenti, cosi anche studenti di vari discipline possano utilizzarlo.
"L'Era del Cinghiale Metropolitano".  Oggi è andato in prevendita, per aiutarci con la copertura dei costi di stampa.

LA MANIFESTAZIONE A MILANO
Francesco, tra gli interventi, ha rivolto un appello, a tutti gli studenti che si occupano di studi animali, veterinari, etologi, biologi, naturalisti, di "dire semplicemente no" quando durante questi studi si è esposti alle pratiche della farm industry, quando si è costretti a studiare gli sviluppi della farm industry, quando siete invitati a ispezionare le pratiche dei macelli, quando vi viene spiegato il comportamento dei maiali e dei polli negli ambienti confinati della farm industry, come se fosse naturale. Basta dire NO, perché il desiderio di studiare per comprendere, aiutare e migliorare la qualità della vita degli altri animali, non deve farvi finire per diventare un tecnico del settore agricolo, o un economista, o un editore scientifico con più pregiudizi che obiettività. Dite semplicemente di no.

LA MANIFESTAZIONE A ROMA
Domani ci sarà (sabato 18 Novembre) la manifestazione a Roma "Mai più Sairano", indetta dalla Rete dei Santuari di Animali Liberi e il 20 il Presidio al Ministero della Salute per chiedere procedure sanitarie diverse per Rifugi e Santuari, noi ci saremo in entrambe le date, ci vediamo lì.

Per poter continuare a viaggiare, sviluppare iniziative e rimanere il più dinamici possibile e prenderci cura di tutti coloro che vivono allo Sparta Riserve, abbiamo attivato, oltre alla modalità PayPal, un canale Teaming per l'Associazione Sparta, per chi vuole esserci con un euro a mese,

Nel 2024 ci impegneremo a visitare molti più santuari per creare esperienze per tutti coloro che vivono lì e per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di imparare di nuovo a convivere, umani e altri animali, animali tra animali.

Sopra i momenti di opposizione. #giùlemanideisantuari #maipiù
Prevendita
Il libro l'Era del Cinghiale Metropolitano è andato in prevendita oggi. Prenota la tua copia qui !

Un libro scritto a più mani con Alessandra Alterisio, autopubblicato da Associazione Sparta, sul comportamento del cinghiale, sulla sua importanza per la biodiversità, sulle dinamiche metropolitane, attraverso una lente antispecista e basato su una una magna bibliografia, che squarcia il velo di ignoranza su questa ed altre specie, un testo fondamentale per il movimento antispecista.

Un libro per meglio comprendere la coesistenza con l’animalità, Un libro sui cinghiali, per i cinghiali e per altre animalità da una nuova prospettiva scientifica - Il primo di una serie di pubblicazioni di etologia antispecista.

CON LA PREVENDITA SUPPORTI ASSOCIAZIONE SPARTA NELLA PUBBLICAZIONE INDIPENDENTE DI QUESTO VOLUME

L’INTERO RICAVATO SARÀ DEVOLUTO ALL’ASSOCIAZIONE SPARTA PER SUPPORTARE LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DI UNA CONOSCENZA CRUELTY-FREE

Animality studies

Per ampliare la comprensione dell'Animalità, la soggettività animale. Per comprendere il cane, quel cane, e per andare oltre le specie.

Ripartano le nuove edizioni di studi dell'Animalità, a Biella e a Verona, invece verso la primavera tornerà un percorso di studio sulla convivenza animale e la società oltre lo specismo proprio a Riserva Sparta.

Vita a Sparta

Tra un momento di cura per Rhea, già ripresa dopo pochi giorni, le giornate a Sparta sono in questo periodo anche loro particolarmente in evoluzione:

Attraverso un bando parzialmente finanziato dall'Europa, abbiamo potuto sviluppare un progetto per un centro visite. Un progetto in cui abbiamo esplicitato la necessità di una consapevolezza antispecista, oltre al saper conoscere e sapere convivere con gli altri animali parte della stessa dimensione di vita. Passo dopo passo, impronte dopo impronte, pietra dopo pietra, l'ispirazione continua a viaggiare.

Ispirare, illuminare, insistere sul fatto che dobbiamo cambiare, istituzionalmente e nella pratica, con una prospettiva completamente diversa quando si tratta degli studi che riguardano gli animali, tutti gli animali.

Qui da Sparta, è tutto! Ci vediamo a Roma.